Studio Santi

Benvenuti nel nostro studio

Scopri perché ci scelgono in tanti

La nostra missione


Edificio direzionale Studio Santi, in Castel Goffredo (MN) 3COSTRUIRE LA QUALITÀ

Il nostro lavoro indaga le relazioni fra l’edificio, l’ambiente costruito, la sua modificazione nel tempo.

La richiesta del Committente non può costituire un punto di arrivo del processo di progetto; essa diviene prima di tutto il punto di partenza per sviluppare un’indagine sulle conseguenze che avrà sul contesto

COSA SIGNIFICA PER NOI COSTRUIRE LA QUALITÀ

Per noi progettare e costruire la Qualità non significa quindi gonfiare le spese a ogni costo, ma raccogliere e analizzare gli input provenienti dai vari attori – committente, pubbliche amministrazioni, cittadini, utenza, ambiente – e sintetizzarli all’interno di una soluzione cucita sulla situazione specifica.

Un lavoro di ricerca analisi/sintesi che indaga le possibilità di emancipazione dall’appiattimento del pensiero progettuale che governa la maggior parte dei professionisti.

COS'È NECESSARIO: LA STRUTTURA

Il mantenimento di questi standard ci costringe a investire su un team iper-qualificato e settoriale, che possa affrontare con competenza la lettura delle istanze iniziali, rispondendo in termini di controllo spaziale e funzionalegestione del budget, controllo dell’impatto ambientaleprogettazione strutturale e ricerca di soluzioni tecniche specifiche per ogni tipologia di edificio. 

I RISULTATI, REALI

Il risultato è qualcosa di nuovo, sorprendente, mai banale.

Questa è la nostra scommessa e quella di chi condivide la nostra idea di progettazione.

Studio Santi è anche su Facebook e Google Plus.



Lo Studio

Edificio direzionale Studio Santi, in Castel Goffredo (MN) 8Abbiamo progettato il nostro Studio come uno spazio fluido e flessibile. Abbiamo creato condizioni uniche di luce e trasparenza, al fine di massimizzare le relazioni fra le differenti professionalità e ottenere un ambiente di lavoro in costante tensione innovante. 

Centocinquanta metri quadri di uffici si sviluppano intorno a un patio centrale che genera la struttura, diversificando la zona amministrativa da quella operativa. L’articolazione volumetrica si rispecchia nella suddivisione funzionale degli spazi.

Lo Studio Santi produce più energia di quella che consuma. 

Si trova in via Monsignor Alessandro Mori, a sud-ovest dell’abitato di Castel Goffredo, in provincia di Mantova.


Scopri di più sull'edificio.

Vieni a trovarci e scoprici di persona!





Il Team

Edificio direzionale Studio Santi, in Castel Goffredo (MN) 9Le attività operative dello Studio coprono tutte le fasi della progettazione e supportano ogni tipo di esigenza e ogni tipo di urgenza. La struttura è organizzata in tre cluster operativi, mutualmente dipendenti: il team urbanistica e architettura, il team strutture e tecnologie, il team business e contabilità.

La progettazione integrata dal punto di vista architettonico, strutturale e contabile, è possibile grazie alla collaborazione di Architetti, Ingegneri e Geometri con esperienza decennale, dalla fattibilità fino all'agibilità degli edifici, e grazie a una dotazione software in costante aggiornamento.

Lo Studio è composto da 13 persone, fra cui dipendenti e collaboratori, oltre ai tre titolari: molteplici professionalità che operano in collaborazione con i soci e i project-manager.

Lo Studio Santi inoltre si avvale, per lo sviluppo di attività specifiche, della consulenza di Professionisti e di Imprese e Laboratori con i quali intrattiene rapporti preferenziali, operanti nel settore geologico, impiantistico, agronomico, notarile e legale.



Angelo Santi, socio titolare dello Studio Santi, si laurea in Ingegneria Edile al Politecnico di Milano nel 1992 ed è iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Mantova dal 1993.

All'interno dello Studio principalmente della progettazione nel settore industriale e terziario. Fra le aree di intervento specialistiche in cui opera vi sono la progettazione strutturale (anche nell'ambito dell'antisismica, in conformità alla Normativa in vigore), le pratiche per le autorizzazioni e per l'ottenimento dei Certificati di Prevenzione Incendi per i Vigili del Fuoco, la Sicurezza per le Aziende, i Collaudi Statici e in corso d'opera, i Collaudi Tecnico-Amministrativi. Oltre a ciò nel corso degli anni ha progettato numerosi Piani di Lottizzazione e opere di urbanizzazione con la massima attenzione al Cliente e alle sue esigenze commerciali ed economiche.

Angelo Santi è in possesso della qualificazione di cui al D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, relativa al coordinamento in materia di sicurezza e salute nei cantieri sia in fase progettuale che in fase d’esecuzione.

E' inoltre iscritto come Arbitro, Arbitratore e Perito alla Camera di Commercio di Mantova, all'Albo dei Consulenti tecnici presso il Tribunale di Mantova, all'Albo dei Collaudatori.

Nel corso degli anni ha conseguito diversi attestati di formazione al fine di essere costantemente aggiornato in materia di sicurezza sul lavoro e valutazione dei rischi, prevenzione incendi e sulle norme tecniche all'interno dell'evoluzione della normativa sul calcolo strutturale.

Angelo Santi è anche su LinkedIn.

Stefano Santi, socio titolare dello Studio Santi si laurea nel 1993 presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e si iscrive all'Ordine degli Architetti di Brescia nel 1994. Inizia a lavorare fin dagli anni '90 affrontando temi progettuali volti sia al pubblico che al privato, con profonda attenzione al sociale come la casa, la scuola, la piazza. Realizza con lo Studio di Architettura ed Ingegneria Arnaldo Santi varie opere sul territorio lombardo, tra queste la piazza di Marcaria nel Mantovano, la scuola materna e la sede di SISAM spa in Castel Goffredo (MN), l'ampliamento della scuola materna di Pontevico in provincia di Brescia e numerosi altri interventi nel settore scolastico.

Nel 1999 vince il concorso Pulcra Ecclesia per la riqualificazione di Beni Culturali immobili ecclesiastici.

Attraverso la sua esperienza di architetto e quindi di osservatore dello spazio, del territorio e conseguentemente della figura umana, si avvicina nell'ultimo decennio anche alla pittura dove “affronta la proporzione del corpo umano come un architetto misura le parti di un edificio, i pieni, i vuoti, la materia.”

E' in possesso della qualificazione di cui al D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, relativa al coordinamento in materia di sicurezza e salute nei cantieri sia in fase progettuale che in fase d’esecuzione e dell’Attestato di frequenza per la Formazione per la Specializzazione di Prevenzione ed Incendi previsto dalla Legge 818/84 e conseguente autorizzazione al rilascio delle certificazioni di cui agli artt. 1 e 2 del D.M. 8 marzo 1985 previsto dalla Legge 818/84.

Stefano Santi è anche su Facebook e LinkedIn

Questo il suo blog personale dove è presente una galleria di suoi lavori pittorici.

Cesare Santi, socio titolare dello Studio Santi, si laurea in Economia e Commerciopresso l’Università degli Studi di Brescia nel 1995. Dal 1999 è iscritto all'Albo professionale dei Geometri della Provincia di Mantova.

All'interno dello Studio si occupa di progettazione nel settore terziario e zootecnico, dell'area topografica e catastale e delle valutazioni immobiliari, incluse stime e perizie per il settore bancario.

Oltre a queste aree è responsabile dell'area affittanze dello Studio e sub-agente assicurativo per alcune Agenzie attive nel territorio.

Il Dott. Cesare Santi è in possesso della qualificazione di cui al D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, relativa al coordinamento in materia di sicurezza e salute nei cantieri sia in fase progettuale che in fase d’esecuzione.

cesare@studiosanti.com

Il nostro metodo

Noi dello Studio Santi abbiamo elaborato un metodo preciso ed efficacie per garantire al cliente un controllo completo e multidisciplinare dell’edificio: dal controllo spaziale, alla gestione della spesa, all’organizzazione delle operazioni di cantierizzazione. Il nostro metodo si compone di diverse fasi:

Edificio direzionale Studio Santi, in Castel Goffredo (MN) 22LO STUDIO – Come fare a fare quello che voglio fare?

Il primo passo è la definizione della soluzione progettuale. Nel corso di uno stretto dialogo con il cliente, definiamo la strategia di intervento in termini di forme architettoniche, dimensioni,  materiali. In questa fase forniamo ai nostri clienti un accesso completo a ogni singolo dettaglio e verificare ogni spazio del progetto. Per questo vengono prodotte non solo piante, sezioni e render, ma anche video e simulazioni interattive. In questa fase vengono inoltre verificati eventuali vincoli normativi presenti sull’area. La fattibilità viene verificata istantaneamente dal team di ingegneri, e la proposta raggiunge la sua versione definitiva.

IL PREVENTIVO – Mi piace. Ma quanto costa?

Alla definizione del progetto segue la definizione precisa del costo dell’edifico. Non si tratta di una valutazione sommaria: il preventivo che proponiamo è una profonda analisi dell’edificio e di ogni sua componente costruttiva. Definiamo i prezzi per ogni elemento utilizzato, la manodopera, la tecnologia adottata. Insieme al cliente coinvolgiamo inoltre diverse aziende di settore, che forniscono una consulenza specifica sul prezzo di mercato attualizzato. Ne consegue un capitolato dettagliato ove ogni singola attività di cantiere è enunciata e prezzata. Questo è il vero progetto: si tratta di una stima precisa al 90-95%.

L’ESECUTIVO – Gli ultimi passaggi.

Segue una fase di sviluppo tecnologico del progetto. A fronte delle decisioni già prese negli step precedenti, vengono affrontati e risolti nel dettaglio tutti i nodi tecnologici dell’edificio. Viene redatto un cronoprogramma che organizza le fasi di cantiere. Nel frattempo, si raccolgono le autorizzazioni necessarie alla messa in opera del progetto, attraverso una serie di istanze presso gli enti competenti. Tutto viene definito a priori nel massimo della precisione prima dell’inizio della costruzione, al fine di evitare ritardi, modifiche, spese inattese.

IL CANTIERE – Si parte!

Il cantiere concentra un’enorme quantità di attività in un singolo luogo, in tempi ristretti. Noi conosciamo i rischi di questa fase cruciale, e dirigiamo i lavori organizzando le diverse aziende operanti in situ e la loro interazione. Verifichiamo con regolarità gli esiti delle diverse lavorazioni, in modo da condurre il progetto iniziale alla sua fedele materializzazione fisica. Senza sorprese.