Spazi pubblici | Città di Curtatone (MN)
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Stefano Santi - Strutture Ing. Angelo Santi - Fotografie di Vito Magnanini
L’edificio commissionato dalla Città di Curtatone secondo un accordo quadro per alloggi ERP con la regione Lombardia, è collocato in una zona residenziale di recente formazione nella frazione di Buscoldo, priva di identità e caratterizzata dalla grande prevalenza di edilizia anonima e disordinata.
Il fabbricato, una stecca di quaranta metri posta su due livelli, è composto da otto alloggi di taglio diverso tutti affacciati con il soggiorno all’area verde pubblica.
La complessa articolazione degli spazi domestici interni dovuta alla ricerca di soluzioni personalizzate alle esigenze degli utenti a cui il Comune ha assegnato l’alloggio, si oppone alla ricerca di una grande pulizia formale dell’edificio giocata essenzialmente sul ritmo dei pieni e vuoti, sulla sottrazione volumetrica e sull’orizzontalità prospettica. Concetti che richiamano all’ordine e all’armonia in contrapposizione al ‘caos’ e al disordine del luogo.
Malgrado le poche risorse economiche a disposizione (meno di mille euro al metro quadrato) il progetto ha puntato molto sul comfort ambientale delle residenze, attraverso la ricerca dell’autonomia totale degli spazi esterni e dei percorsi (ridotti al minimo quelli comuni), del corretto orientamento dell’edificio sviluppato longitudinalmente secondo l’asse elio-termico (est-ovest) e con la maniacale riduzione delle dispersioni termiche attraverso l’utilizzo di vespaio, pareti e tetto ventilati.