Spazi pubblici | 2019 | Comune di Acquafredda BS
Tipologia: Concorso di Idee
Ente banditore: Comune di Acquafredda
Team: Stefano Santi, Cesare Santi, Elisa Sembeni
Il bando chiedeva "la progettazione di una adeguata risistemazione urbanistica e architettonica di Via della Repubblica [...], l’arteria principale e “biglietto da visita” del centro abitato di Acquafredda [...], migliorando l’accessibilità e la fruibilità degli spazi in riferimento sia alla percezione ambientale e paesistica che allo svolgimento delle attività e funzioni urbane."
Il progetto prevede la creazione di un percorso ciclabile e pedonale che parte dalla zona del semaforo e arriva a Piazza XX Settembre, intervallato da tre “luoghi significativi” di forte valore storico e ambientale per Acquafredda. Questo singolo percorso svolgerà la doppia funzione di migliorare la viabilità e l’accessibilità di via della Repubblica e di tutto il centro storico, e di riportare alla luce la memoria storica del paese. I tre luoghi significativi che interverranno nel nuovo percorso ciclopedonale sono: la piazzetta davanti alle poste, la fontanella con la chiavica adiacente al ponte sulla Seriola, lo slargo in fondo a via della Repubblica, ridisegnata per recuperare l’antica piazza Mercadèl.
Il progetto prevede la modifica della viabilità delle strade che attualmente sfociano su via della Repubblica, con l’istituzione di sensi unici, finalizzati alla razionalizzazione dei versi di marcia e alla messa in sicurezza della zona e della nuova pista ciclabile. Il grande parcheggio, denominato piazza Repubblica, verrà ripensato e reso a senso unico per consentirne l’ingresso e la fermata dell’autobus all’interno, così da liberare la strada da questa incombenza e mettere in sicurezza anche le zone di attesa.
La strategia di ricreare e connettere tre “luoghi significativi” nasce dalla convinzione che l’ingresso di Acquafredda vada valorizzato attraverso la riscoperta della sua identità storica, costruita da una memoria collettiva antichissima, e dalla conseguente ideazione di spazi e percorsi distribuiti lungo il centro e fruibili da tutti gli abitanti.