Spazi pubblici
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Stefano Santi, Ing. Angelo Santi, Arch. M. Vittoria Tisi e Arch. Pincella Davide - Fotografie di Vito Magnanini
Realizzata all'interno di un'area verde accanto ad altri edifici scolastici, la nuova scuola progettata nel 2001 è costituita da otto sezioni e ospita circa 240 alunni. L'ingresso centrale si apre su due ali uguali e simmetriche, costituite ciascuna da quattro sezioni affacciate allo spazio centrale comune, la piazza, destinato alle attività libere. Ogni sezione costituisce un volume indipendente che racchiude spazi diversi: l'aula per le attività ordinate con le grandi aperture rivolte al giardino, i servizi, il magazzino e lo sleeping.
Ne risulta un edificio caratterizzato da una ritmica scansione di piccoli volumi con copertura a doppia falda, sorretta da capriate lignee: è l'archetipo della casa, facilmente riconoscibile dal bambino tanto dall'esterno quanto dall'interno.
I locali accessori come l'infermeria, l'aula insegnanti, la lavanderia e la zona di preparazione e distribuzione dei pasti, sono concentrati nel volume centrale a due piani.
L'illuminazione naturale è ottenuta attraverso grandi vetrate e lucernari in copertura, ma l'utilizzo di frangisole in cotto genera effetti di luce-ombra, motivo di gioco e sorpresa per i bambini.